http://plumerias.weebly.com/

lunedì 3 gennaio 2011

MARGHERITA BIANCA



  cespuglio,alberello,ciotola,piramide

NOME BOTANICO: Argyranthemum frutescens
FAMIGLIA: Compositae
DESCRIZIONE: Pianta suffruticosa, abbondantemente ramificata. Può arrivare ad un'altezza di 90cm ed una larghezza di 60cm grazie alla folta chioma composta da fiori bianchi o gialli, con un disco giallo-oro al loro centro. La varietà Camilla ponticelli ha fiori di dimensioni maggiori molto decorativi.
FIORITURA: Fiorisce a seconda del clima, da maggio a ottobre nelle zone fredde, anche durante il resto dell'anno nelle zone miti
AREA DI ORIGINE: Isole canarie
CLIMA: Temperato caldo
USO: Viene coltivata in piena terra e dove il freddo non lo consente viene tenuta in vaso, in questo caso può essere facilmente messa al riparo durante la stagione più fredda.
ESPOSIZIONE: Dev'essere esposta a pieni raggi solari, se vive in un ambiente interno deve esserle garantita un'ottimale luminosità.
TEMPERATURA: La temperatura perfetta e tra i 14°C. e i 18°C.
SUBSTRATO: Non ha particolari esigenze Il terreno dev'essere ben drenato fertile e anche un po' acido
IRRIGAZIONE: Deve essere annaffiata in modo regolare, si consiglia di utilizzare acqua piovana o a basos contenuto di calcare. Per usare quella del rubinetto è preferibile lasciarla decantare per un agiornata prima dell'utilizzo.
CONCIMAZIONE: Nel terreno va concimato con fertilizzante ternario


PROPAGAZIONE: Il metodo da utilizzare è quello delle talee all'inizio della primavera, è possibile anche la moltiplicazione per semina.
RINVASO: Va effettuato a fine inverno
POTATURA: La pianta non va potata
AVVERSITA': Può essere colpita da afidi e dal ragnetto rosso, possibile anche infezione da fungo, il tutto curabile semplicemente con medicinali specifici. Per evitare i marciumi radicali è importante seguire le cure corrette, senza eccedere nelle annaffiature.
PICCOLI CONSIGLI: Nelle zone a clima mite fioriscono quasi tutto lanno Se possibile annaffiare la pianta con acqua non calcarea.
CURIOSITA'
STORIA: La Margherita è un fiore che annuncia e simboleggia la primavera. Fin dal Medioevo le sono state attribuite qualità profetiche in amore, sicchè è diventato un luogo comune sfogliarla per riceverne una risposta sull'argomento. Le dame, sempre medioevali, concedevano al cavaliere di ornare il proprio scudo con due margherite, quando dichiaravano il loro amore.
ARTE: Molti pittori, dal Botticelli al Ghirlandaio la raffiguravano nei dipinti e negli affreschi che ricordavano la nascita del Cristo e l'adorazione dei Magi, dove si alludeva alla primavera della redenzione. Effettivamente il suo pistillo solare, di color giallo oro, ed i petali che trascolorano dal bianco al rosa alludono al nuovo sole primaverile. Nel linguaggio dei fiori evoca candore, innocenza, grazia, ma anche ci penserò.

Nessun commento:

Posta un commento