Le rose lillipuziane
Il gruppo delle rose lillipuziane, note anche come rose mini o rose in miniaturacomprende arbusti rustici di piccole dimensioni a foglie caduche; presentano fusti ramificati e spinosi sui quali crescono foglie ovate, seghettate ai margini. I piccoli fiori, doppi o semidoppi, di colore rosa, rosso, bianco, giallo, salmone o cremisi, fanno la propria comparsa in estate e la fioritura piò protrarsi in alcuni casi fino all’autunno inoltrato.
Le mini rose sono perfette per la coltivazione all’esterno, in balconi e terrazzi, in aiuole, bordure e piccoli vasi e non richiedono particolari cure a patto di essere coltivate in climi miti ed essere poste al riparo dalla calura eccessiva. Le potature sono minime e coincidono con la semplice ripulitura della pianta da effettuarsi a inizio primavera. Create nell’Ottocento a partire dalla Rosa chinenensis minima , si sono molto diffuse in questi ultimi anni e sono molto apprezzate per la loro resistenza al freddo e alle malattie e per la capacità di rifiorire molte volte.
Rose lillipuziane
- Fioritura: da maggio a settembre
- Impianto: da ottobre ad aprile
- Tipo di pianta: erbacea perenne
- Altezza max: venti centimetri
Esposizione
Le roselline gradiscono le posizioni luminose ma non sopportano il sole diretto se non per qualche ora al giorno. Vanno inoltre collocate in posizione aerata purchè al riparo dal vento.
Terreno
Il terreno ideale per la coltivazione delle rose lillipuziane deve essere fertile e ben drenato, preferibilmente composto da un buon terriccio universale misto a sabbia e torba.
Innaffiatura
Le mini rose vanno annaffiate tutti i giorni solo durante i mesi più caldi, mentre durante l'inverno gli interventi dovranno essere saltuari. In ogni caso vanno bagnate per immersione al mattino e stando ben attenti che l'acqua non finisca su foglie e fiori.
Malattie e avversità
Come tutte le rose, anche le lillipuziane sono soggette all'attacco di afidi, cocciniglie, ruggine e mal bianco. Per salvare la pianta bisogna intervenire tempestivamente con prodotti specifici non appena si fanno evidenti i segni della malattia.
Concimazione
Le rose miniatura vanno concimate dall'autunno fino alla comparsa dei primi boccioli
Moltiplicazione
La moltiplicazione avviene solo per talea in primavera
Nessun commento:
Posta un commento