http://plumerias.weebly.com/

venerdì 11 febbraio 2011

COLTIVAZIONE ADENIUMS OBESUM

ADENIUMS

La crescita naturale

Adenium naturale
Uno stato d'animo diverso...
Coltiviamo l'Adenium seguendo soltanto il metodo naturale, cioè quello che prevede la semina di questa pianta e non la propagazione per talea o usando le migliaia di specie cloni dell’Adenium. Siamo fermamente convinti che l’Adenium non è un ibrido di sottospecie differenti.
Il vero Adenium nasce da semina e viene selezionato per le sue caratteristiche di fioritura, di colorazione, di dimensione ed abbondanza.
I cloni sono deboli geneticamente, si assomigliano tutti, presentano una forma innaturale, sono senza armonia e non possono più essere considerati come veri Adeniums, nel modo in cui noi lo intendiamo, poiché:
OGNI ADENIUM È UNO ESSERE UNICO
La tendenza attuale è forse interessante sul piano dell'orticoltura floreale ma è all'opposto di ciò che fa l'interesse profondo di una rosa del deserto:
Una pianta derivata da seme, è di CARATTERE UNICO le si dà una DIMENSIONE PERSONALE ED ANCHE SPIRITUALE.
Un'autentica Rosa del deserto si riconosce a prima vista: non assomiglia a nessun’altra... aspetto generale, forma caudica, colore ed evoluzione del fiore. Un’autentica Rosa del deserto ha delle CARATTERISTICHE UNICHE.
Osservate le piante fotografate su questa pagina (premete sopra per ottenere un ingrandimento in una nuova finestra)
Le cinque piantine rappresentate su questa pagina non hanno che 8 cm d'altezza, ed alcune hanno fino ad una decina di rami! Osservate la loro forma generale equilibrata, il loro aspetto di mini Baobab... questi sono i veri Adenium!
Queste piante sono cresciute in condizioni ideali di coltivazione naturale, senza alcuna spesa di concimazione, senza innaffiamento eccessivo e senza essere tagliate. Sono nate da semi di grande qualità e derivati da piante sane e resistenti.
Nel giardino naturale, preferiamo di gran lunga 8 cm di un piccolo gioiello di questo tipo piuttosto che 50cm di un tipo d'asparago senza alcuna forma, ottenuto da coltura sotto serra, artificiale, pieno di concime ed indebolita al massimo geneticamente.
LE ADENIUMS NEL GIARDINO NATURALE
Le nostre piante sono derivate dai nostri semi scelti da noi stessi. Sono coltivate in condizioni naturali, all'aria aperta e luce intensa, miscuglio humus naturale + terra minerale, senza concime e rispettando periodi di riposo per la vegetazione.
Le conseguenze sono uno stato fitosanitario sano, una più grande resistenza alle malattie ed un aspetto generale più vicino alla forma naturale, al contrario delle piante deformate ed indebolite dalla coltura in condizioni artificiali (luce insufficiente + eccesso di concime).
Per concludere questa pagina d'introduzione, alcuni principi di scelta essenziale:
- L'Adenium è una pianta che vi deve rappresentare: davanti a una scelta presentata a due persone diverse, è raro che la scelta sia della stessa pianta.
- La caratteristica più importante è la forma generale, ci deve essere armonia tra il sistema dei rami e il sistema delle radici, la forma caudica.
- Il colore e la forma del fiore sono secondari, anche se apportano il complemento indispensabile all'espansione ed alla bellezza della pianta. Generalmente è meglio una forma armoniosa ed un fiore medio (ma questo dipende anche dai gusti), che una pianta senza forma con un fiore grazioso: in questo caso è meglio coltivare una talea...
- Il valore di una rosa del deserto non dipende dalla sua altezza, ma in primo luogo da quella che gli attribuite, che non si misura sempre in valuta. La sua visione deve portarvi come una sensazione di stabilità, di tranquillità, un senso di sicurezza ed ancor di più un senso di conforto...
Lasciamo agli altri fare le cose senza gusto

Nessun commento:

Posta un commento