http://plumerias.weebly.com/

venerdì 11 febbraio 2011

Adenium Obesum


Adenium Obesum

L’Adenium Obesum, detta anche "Rosa del Deserto", è una nuova interessante pianta da appartamento caratterizzata da uno stelo rigonfio che può crescere fino alla misura di 2 metri di altezza, anche se di solito la si trova a partire da un altezza di 20-40 cm.

Caratteristiche
Appartenente alla famiglia delle Apocynaceae, l’originale forma della pianta, con fusti ramificati, la base rigonfia, formata sia dalle radici che dal fusto, le foglie ovali, brillanti e coriacee, con venature prominenti sulla base inferiore, i bellissimi fiori rosso carico, rosa o anche bianco, che sbocciano da maggio a settembre, danno un particolare valore ornamentale all’Adenium, rendendola quasi un complemento d’arredamento.

Coltivazione
La "Rosa del deserto", come è facilmente intuibile, in natura vive negli aridi deserti e precisamente in quelli dell’Africa orientale dove essa cresce rigogliosa e libera. Il grande e largo stelo o gambo gli permette di immagazzinare la poca acqua del terreno consentendogli di resistere a lungo anche nei periodi di siccità, ciò rende la pianta particolarmente robusta e resistente anche alle condizioni più difficili. L’Adenium predilige l’esposizione diretta al sole, la sua naturale posizione infatti è sulle finestre poste nelle facciate a sud della casa. Inoltre la pianta richiede una modesta innaffiatura che va fatta solo quando la terra si è ben asciugata. Quindi non dovete preoccuparvi se vi dimenticate di bagnare la vostra “Rosa del deserto”.

In inverno, quando il soleggiamento diminuisce, l’Adenium deve essere innaffiata pochissimo, inoltre, come tutte le piante grasse deve essere riparata dal freddo intenso che è mal tollerato. Nel periodo invernale la pianta può perdere le foglie che germoglieranno nuovamente in primavera. La “Rosa del deserto” non richiede particolari concimazioni, è sufficiente dare un pò di fertilizzante diluito in acqua durante il periodo di sviluppo della pianta, che avviene da aprile a settembre.

Per la sue minime esigenze e per la sua particolare solidità, l’Adenium è una pianta che ben si adatta a coloro che non hanno molto tempo libero da dedicare alle proprie piante ma che desiderano comunque avere una pianta colorata e ornamentale da tenere in casa o sul davanzale.






Nessun commento:

Posta un commento