martedì 11 gennaio 2011

Come Coltivare La Magnolia

In questa guida vi spiegherò come coltivare la magnolia. Questa pianta ha foglie decidue, lanceolate, e fiori bianchi, profumati, a forma di stella, la fioritura avviene in marzo-aprile, prima dello sviluppo del fogliame. La magnolia cresce lentamente, raggiungendo i 3-4 m di altezza e può essere adatta per grossi vasi da terrazzo.

Magnolia macrophylla
Albero a foglia caduca alto fino a 20m. Fiorisce all'inizio dell'estate producendo fiori bianco-crema, tenuemente variegati di rosa alla base di ogni petalo, molto profumati e del diametro di circa 30-40cm. circondati alla base da un ciuffo di foglie.
Queste, come indica il nome, sono enormi, lunghe fino ad 80-90cm. e larghe 30, auricolate alla base.
I frutti, particolarmente decorativi, hanno le dimensioni di un grosso uovo di colore rosa con i semi corallo.
E' una pianta bellissima che non viene coltivata nei vivai.
Per vederne degli esemplari meravigliosi bisogna visitare Villa Taranto a Pallanza, sul Lago Maggiore.
E' di facile coltivazione ed è rustica a maturità, le piante giovani temono il gelo.
E' originaria delle regioni a sud-est degli Stati Uniti d'America.






Magnolia obovata (sinonimo Magnolia hypoleuca)
Albero a foglia caduca alto fino a 30m. con foglie ovate lunghe fino a 40cm. e larghe circa la metà.
I fiori larghi fino a 20cm. sono di color bianco-crema ed hanno un profumo molto intenso. Particolarissima la loro forma molto regolare e la disposizione dei petali. Curioso e molto decorativo il centro del fiore che porta gli stami color crema su un centro rosso acceso. Compaiono in maggio-giugno all'estremità dei rami. Ogni fiore è circondato da un ciuffo di foglie.
E' originaria del Giappone ed è molto coltivata nei giardini italiani.





Magnolia acuminata

Albero a foglia caduca che raggiunge i 30m. di altezza.
Ha un tronco possente di circa 4m. di circonferenza e foglie lunghe 25cm. circa.
I suoi fiori sono di color verde-giallognolo, fra i meno appariscenti fra tutte le Magnolie.
Molto belli, invece, i frutti che a maturità assumono una colorazione rosso scuro. Nella fase giovanile i frutti hanno un aspetto che ricorda quello dei cetrioli, tanto che gli inglesi la chiamano Cucumber Tree.
E' originaria dell'America del nord-est.




Magnolia campbellii

Albero a foglia caduca che può arrivare fino a 50m. di altezza.
Fiorisce in marzo-aprile e i fiori hanno forma a coppa e appaiono prima delle foglie. Il colore può variare dal rosa al cremisi. Non fiorisce prima di una ventina d'anni dall'inizio della vita vegetativa e i fiori spuntano solo dopo che la pianta ha raggiunto la maturità.
Pur originando sull'Himalaya, ad un'altitudine di circa 3000m., non è rustica nelle regioni molto fredde. E' una specie molto bella.




Magnolia grandiflora

Albero sempreverde che raggiunge i 30m. di altezza. Bella e nobile, è una pianta presente in molti parchi e giardini storici dove possiamo trovarne esemplari magnifici.
Le foglie sono ovate, coriacee e lucide, di colore verde scuro, ruggine nella pagina inferiore.
Fiorisce all'inizio dell'estate continuativamente fino alla fine di settembre anche se con una minor quantità di fiori. Questi sono di color bianco puro, carnosi, intensamente e delicatamente profumati.
Interessanti anche i frutti che nascono come grosse pigne verdastre che scuriscono fino ad assumere colorazione marrone scuro su cui spiccano i semi rosso vivo.
Origina dalle regioni meridionali degli Stati Uniti d'America.
E' rustica ma è sensibile alle forti nevicate che ne possono danneggiare i rami a causa del peso.



Istruzioni

  1. La magnolia è una pianta originaria delle regioni calde e tropicali dell'Asia e predilige un'esposizione leggermente ombreggiata. Si tratta di una pianta rustica, che può essere coltivata in tutte le zone, anche se la fioritura primaverile può essere danneggiata dalle gelate tardive; pertanto, nelle regioni a clima rigido, conviene collocare la pianta in posizione riparata.
  2. La riproduzione della magnolia è abbastanza difficile. La semina si effettua in ottobre, appena i semi sono maturi, poiché si conservano difficilmente; si mettono a germinare in cassone freddo, in composto torboso; il periodo necessario per la germinazione può variare da 12 a 18 mesi. Appena le piantine sono abbastanza cresciute da poter essere trapiantate, si mettono in vasi riempiti con una miscela a base di terriccio universale torba e sabbia e si allevano in cassone fino al rinvaso nella primavera successiva.
  3. Le talee si prelevano in luglio, da sezioni di legno semimaturo lunghe 10 cm e con tallone; inoltre si trattano con ormoni rizogeni e si mettono a radicare in cassone, a 20 °C, interrate in sabbia grossolana.
    Quando le radici si sono sviluppate, si trapiantano in vasi di 7-8 cm, e si tengono in cassone freddo fino a primavera; poi, si piantano in vaso.
  4. Per quanto riguarda il terreno adatto alla magnolia, deve essere un terreno leggero, fertile e ben drenato, un po' acido, anche argilloso, ma non calcareo. Mentre per la fertilizzazione possiamo dire che, durante i primi anni di coltivazione, è necessario arricchire il terreno con foglie e torba, ogni anno nel mese di aprile.
  5. Ora vi parlerò di come innaffiare la magnolia. le innaffiature devono essere regolari, più abbondanti durante la stagione calda. Bisogna in ogni caso evitare che il terreno si asciughi.
    Inoltre questa pianta è soggetta agli attacchi della muffa grigia. La famigliola può provocare la morte della magnolia, in quanto fa marcire le radici.
    Infine per quanto riguarda i contenitori da utilizzare, un mio consiglio è quello di comprare grossi vasi o grosse fioriere rettangolari in cemento poroso.
come-coltivare-la-magnolia

Cosa ti serve

  • Semi o piantina di magnolia

Consigli utili

  • Il rinvaso va effettuato in aprile, quando il clima non sia più molto freddo.
  • Per regolare la forma della pianta, intervenire dopo la fioritura, poiché i fiori si formano sul legno degli anni precedenti.
  • Inoltre si raccomanda di limitare i tagli perchè la pianta mal sopporta la potatura.

2 commenti:

  1. Ho due magnolie nel mio giardino di siracusa.
    Dopo una crescita regolare,molto rigogliosa ed ora alte circa4,50 mt.presentano uno sviluppo difficoltoso con le fogli non più grandi e le foglie di nuova fioritura che nascono e si sviluppano un po rachitiche.
    Inoltre i rami sfoltiscono foglie e tutto sembra molto spoglio.
    E' sicuro che siano in sofferenza e non so come comportarmi.
    Quali consigli mi potete suggerire per vederle nuovamente rigogliose?
    Grazie
    maio

    RispondiElimina
  2. ma cosa ci sono a fare i commenti se nessuno risponde?

    RispondiElimina