http://plumerias.weebly.com/

martedì 28 dicembre 2010

Stella di Natale Poinsettia (Euphorbia pulcherrima): nuove cultivar, brattee blu, farla rifiorire...

le Stelle di Natale sono davvero bellissime.
Le cultivar che si trovano in commercio ad oggi, sono tantissime e veramente stupende.
Ci sono  arancioni, gialle, rosa, bianche...in mille sfumature e dalle bratee più o meno grandi e di diverse forme.




Foto‭ ©‬ The Rocketeer Kevin Trotman

Spero sempre, invece, che pongano fine alla manipolazione artificiale delle stelle di natale -poinsettia blu (colorate con colorante sistemico o direttamente sulle brattee), come fanno per i garofani e le rose blu.


Foto © The Rocketeer Kevin Trotman

E' che purtroppo anche queste piante mi fanno tristezza se, come gli alberi di natale, diventano simbolo di una cultura che è divorziata dalle piante e dalla natura.

Invece, la pianta può rifiorire, ma è foto sensibile. Perchè la stella di natale rifiorisca devono esserle date 14 ore di buio totale al giorno per circa 6-8 settimane perchè le brattee colorate si formino.

Quando ogni pericolo di gelate è passato, si può anche svasare e piantare all'aperto in piena terra con almeno 4 ore di sole al giorno (l'esposizione al sole deve essere graduale). La maggior parte delle stelle di Natale rispondono splendidamente a tale trattamento. In più si possono fare talee questa estate di 10-12 cm di lunghezza, attecchiscono molto facilmente.

Un'ottima idea è quella di continuare a «pizzicare» le punte, cimandole, potandole per tutto l'anno fino a settembre.

Questo innesca una crescita più folta, altrimenti tendono a crescere alte e allampanate, i loro steli diventano fragili e si rompono facilmente

Portare i nuovi impianti e la pianta madre in casa prima della gelate e poi sottoporli ai giorni brevi dal primo ottobre per avviare la colorazione delle foglie. Devono essere mantenute ad una temperatura non inferiore a 18 °C e non superiore a 25-30 °C. Mettetela in uno stanzino buio dalle 17 alle 18 fino alle 7 o 8 tutti i giorni (le foglie apicali dovrebbe iniziare a colorarsi a fine novembre).
Qualsiasi interruzione del programma di questo periodo buio può prevenire la formazione delle gemme.
Se la Poinsettia ha poi una colorazione non uniforme spesso la causa è  una cattiva uniformità di temperatura dovuta ad una scarsa circolazione dell'aria.
Un buon fertilizzante liquido generico deve essere applicato una volta al mese. Lasciare asciugare tra un irrigazione e l'altra.

Alcune cultivar di stelle di natale - (Euphorbia pulcherrima)


Strawberries N' Cream
Foto © Lisa Hallett Taylor


Avantgarde Marble
Foto © miss_leslie Leslie Johnston


Cortez Burgundy
Foto © miss_leslie Leslie Johnston


Maren
Foto © miss_leslie Leslie Johnston


Sonora White Glitter
Foto © catface3


Snow White
Foto © catface3


Ice Punch
Foto © Bacon And Tofu Colleen and Sat Garcia


Winter Rose 'Marble'
Photo © Lisa Hallett Taylor

Nel loro habitat naturale, America centrale e Messico, e in zone che non si verificano gelate, le stelle di Natale sono perenni, e possono crescere fino al 3-4 metri piedi di altezza, dei piccoli alberi.
Photo © su-lin
Photo © Geoff Jones

lunedì 27 dicembre 2010

La stella di Natale

A dicembre fa la sua comparsa nelle abitazioni, negli uffici, nei negozi, una pianta che, con i suoi colori sgargianti, ben si addice agli addobbi e alle luci propri del periodo natalizio: la stella di Natale.

E' un piccolo arbusto originario del Messico. Data la sua provenienza, possiamo essere stupiti del suo abbinamento con il nostro Natale, ma ciò è dovuto alla cultura statunitense, che l'ha eletta pianta simbolo delle festività.
La stella di Natale ha il nome scientifico di Euphorbia pulcherrima, ma è conosciuta e classificata anche come Poinsettia pulcherrima.  Appartiene alla famiglia delle Euphorbiaceae, famiglia comprendente numerosi generi di piante, anche molto diversi tra loro, comprendendo ad esempio piante annuali, biennali e poliannuali, erbacee e legnose, con foglie decidue o sempreverdi, ed addirittura piante simili ai cactus, tutte accomunate però da particolari caratteristiche. Nella grande maggioranza dei casi le piante  appartenenti a questa famiglia provengono da climi tropicali o temperati e caldi; nel caso di incisioni sul fusto o di rottura di qualche ramo, si osserva sempre la fuoriuscita di un lattice bianco e appiccicoso, irritante per gli occhi e la bocca; infine, tutte le piante di questa famiglia sono caratterizzate da una infiorescenza  detta "ciato" o "ciazio". Le infiorescenze a ciazio consistono in una estrema semplificazione dei fiori, i quali sono racchiusi da brattee colorate. Sono le brattee la caratteristica più rilevante della stella di Natale, come dopo avrò occasione di spiegare.
La stella di Natale è senza dubbio l'esponente più illustre della famiglia delle Euphorbiacee.
Stella di Natale
Stella di Natale - Euphorbia pulcherrima
E' una pianta cespugliosa, a foglie decidue, i cui fusti, particolarmente fragili, sono alti non più di mezzo metro alle nostre latitudini, ma che nei luoghi d'origine raggiungono il metro e mezzo ed anche i due metri di altezza, con una chioma il cui diametro raggiunge il metro. Le foglie sono lobate o dentate, meno frequentemente il margine è intero. Hanno una forma allargata alla base che si restringe verso l'apice. Il colore è verde chiaro. Sono proprio le foglie, che assumono una colorazione molto vistosa, a rappresentare l'aspetto di maggior interesse, commerciale e botanico. Infatti l'aspetto caratterizzante la stella di Natale è appunto la presenza di foglie colorate dette brattee. Nel mondo vegetale le brattee sono foglie trasformate che servono per assolvere diverse funzioni, come il richiamo degli insetti o la protezione di organi delicati. Nel caso delle stelle di Natale, servono a richiamare gli insetti impollinatori. Le brattee, dalla forma ovale-lanceolata e lunghe fino a 15 cm, nella stella di Natale presentano una colorazione molto appariscente, spesso rosso vivo, ma anche rosa o bianco, che viene subito notata dagli insetti impollinatori. Questi non potrebbero essere attirati nello stesso modo dai veri fiori, perché sono giallognoli e insignificanti. I veri fiori risultano posti al centro della corona di foglie trasformate, le quali praticamente costituiscono i petali di  una falsa corolla. L'intera infiorescenza raggiunge la larghezza massima di 30 cm. La fioritura può avvenire tra Novembre e Febbraio.
Tramite questo stratagemma la pianta si riproduce, e questo espediente è così efficace che ha attirato anche l'uomo. 
Tecnica colturaleLa stella  di Natale richiede un terriccio molto leggero, acido, costituito per tre quarti da  torba e per un terzo da sabbia. La quantità di sabbia può anche aumentare perché la stella di Natale è una pianta che non ama le eccessive irrigazioni ed i ristagni d'acqua, e la sabbia è l'elemento ideale per favorire il drenaggio. La stella  di Natale può essere coltivata anche unendo argilla a torba e sabbia. Anche in questo caso si consiglia di usare molta sabbia perché nell'argilla l'acqua filtra con difficoltà.
La stella  di Natale è molto delicata ed esigente in fatto di temperatura, infatti la temperatura minima consigliata in inverno è di 15°C, perché a questa temperatura può sviluppare completamente tutte le infiorescenze. Durante l'anno, la temperatura di coltivazione si aggira sui 18-20°C.  Dal momento che questa è una pianta che ama una temperatura calda e costante, non sopportando una temperatura eccessiva o gli sbalzi termici, se la temperatura dovesse salire oltre i 20°C è necessario ventilare la serra che ospita le piante.  In estate l'Euphorbia pulcherrima può essere tenuta all'aperto in tutta Italia ma, in alcune zone, come la riviera ligure e la Sicilia,  pur con le dovute attenzioni, si può anche coltivarla all'aperto. E' importante porre attenzione alla temperatura non soltanto in fase di crescita e di fioritura ma anche quando le stelle di Natale si trovano nei nostri appartamenti. Ad esempio se le foglie seccano la responsabilità è sicuramente di una temperatura eccessiva, alla quale è possibile rimediare allontanando la pianta dal calorifero. Se le foglie ingialliscono e cadono,  può significare sia che la temperatura è eccessiva sia che l'umidità e la luce sono scarse.
Durante l'estate, la stella di Natale non deve essere esposta ai raggi diretti del sole, ma, al tempo stesso, deve occupare una posizione molto luminosa. La giusta illuminazione, da giugno a settembre, potrà essere ottenuta riparando le piante con un telo ombreggiante. Sarà la luce che riserveremo alla  stella  di Natale in inverno ad avere una funzione decisiva per la fioritura. Infatti, in condizioni naturali, già dai primi giorni d'Ottobre compaiono i bottoni fiorali, e le brattee cominciano a colorarsi a metà novembre, quando abbiamo le prime fioriture. Però, per ragioni commerciali, la fioritura deve concentrarsi in concomitanza con le festività natalizie, ed oltre la fine dell'anno. Per raggiungere questo scopo è necessario tenere le stelle di Natale alla luce artificiale anche per 12 ore al giorno dalla metà di Settembre, ottenendo così la fioritura massima da Natale all'Epifania. Infatti la stella  di Natale è una pianta cosiddetta a fotoperiodismo negativo. Questo significa che necessita di poche ore di luce, non solo, la troppa luce rallenta la fioritura. Naturalmente le aziende floricole, essendo a conoscenza di questa caratteristica della stella  di Natale, doseranno la quantità di luce da concedere, concentrando così la fioritura nel periodo di maggior richiesta sul mercato, ovvero per tutto il mese di Dicembre.
L'annaffiatura è una operazione da svolgere con la massima cautela, perché, come abbiamo già detto, la stella  di Natale non sopporta le irrigazioni eccessive. In inverno, durante il periodo di fioritura, l'irrigazione dovrà essere effettuata soltanto quando il terriccio della pianta risulti asciutto e l'acqua che somministreremo sarà sempre molto scarsa. Dopo la fioritura la pianta andrà  in riposo vegetativo per un paio di mesi durante il quale non verrà somministrata l'acqua.  In estate, durante il periodo di crescita, le annaffiature saranno più abbondanti.
La stella di Natale può essere potata ovviamente una volta avvenuta la fioritura. In Marzo-Aprile si accorciano i rami migliori all'altezza della seconda o terza gemma, mentre i rami deboli ed esili sono asportati completamente. Il materiale asportato dai rami migliori è utilizzato per la moltiplicazione. Sempre nei mesi di Marzo-Aprile si procede a rinvasare le piante, le quali possono essere coltivate ancora per alcuni anni. Infatti la produzione di fiori aumenta dal secondo anno e può durare anche oltre i dieci anni.
Stelle di Natale
Stelle di Natale - Euphorbia pulcherrima
La moltiplicazione delle stelle di Natale
La moltiplicazione delle stelle di Natale avviene esclusivamente per talea. Il periodo migliore per prelevare le talee è va da marzo fino a giugno. Si riscontra una grossa differenza tra le talee prelevate a marzo e quelle di giugno. Le talee prelevate in marzo saranno legnose e, se non cimate, potranno raggiungere 150 cm alla fine dell'anno mentre quelle raccolte in giugno saranno ovviamente erbacee non raggiungeranno altezze superiori ai 40 cm. Si possono prelevare talee lunghe un minimo di 8-10 cm, fino ad un massimo di 15-20 cm. Queste talee dovranno avere 2-3 foglie. Appena prelevate le talee bisogna cercare di interrompere la fuoriuscita del lattice. Le talee raccolte in aprile-maggio possono essere immerse nella carbonella polverizzata la quale, appunto, impedisce la secrezione di lattice. Altri autori, per ottenere il medesimo scopo,  consigliano d'immergere le talee in acqua fresca per qualche minuto. Quando si decide di effettuare la piantagione, le talee saranno tenute in acqua calda per un periodo di alcuni minuti fino a mezz'ora, allo scopo di far sciogliere il lattice coagulato. 
Le talee saranno piantate in vasetti di torba, i quali conterranno un terriccio costituito da sabbia e torba in parti uguali, un substrato non compatto che favorisce la radicazione. Una volta terminata questa operazione, i vasetti con le talee saranno posti in serra, opportunamente distanziati per evitare la caduta delle foglie. All'interno della serra ci deve essere una temperatura minima di 18-20°C. In mancanza di una serra apposita, le talee, già piantate nei vasetti, possono essere poste all'interno di una cassa coperta da lastre di vetro o da del film plastico, all'interno del quale viene raggiunta la temperatura richiesta per l'attecchimento. L'irrigazione deve essere frequente, sempre in relazione alle condizioni di umidità del substrato. L'acqua  può essere arricchita con del fertilizzante solubilizzato costituito da azoto, fosforo e potassio. La quantità di fosforo deve essere doppia rispetto agli altri due elementi, anche perché l'azione del fosforo inciderà sulla bellezza dei colori. La radicazione avverrà entro un mese. Avvenuta la radicazione nel vasetto di torba, la stella  di Natale dovrà essere rinvasata in un vaso di terracotta o di plastica più grande, avente un diametro di 12-15 cm.

lunedì 20 dicembre 2010

Attenti a dove mettete le pomelie se avete figlie femmine da sposare!



Conoscete la pianta di pomelia?
E' un arbusto dai fiori bianchi e profumati, arrivata in Europa nella metà del "700 per mano degli inglesi. Grazie al clima, si è poi diffusa in Sicilia.
Se in questo periodo camminate con il naso all'insù per le strade di Palermo, troverete un sacco di balconi adornati da queste meravigliose piante e i suoi fiori bianchi profumatissimi.
Il fatto che a Palermo la pomelia non stia in casa ma in balcone non è proprio un caso!
Si dice che una madre che possiede una figlia femmina, non può tenere la pomelia in casa.
Perchè?
Perchè se no la figlia non si sposa.
Tutti dicono di non credere a questa leggenda ma chissà perchè i balconi di Palermo sono pieni di pomelie profumate ed in casa neanche l'ombra...

giovedì 9 dicembre 2010

Coltivazione e moltiplicazione Gigli

Coltivazione e moltiplicazione Gigli

21-4 - Growing Lilies
Questi allegri 'Costa Azzurra' gigli in giardino MacLean's Calgary Heather (consigliati
in this month's Prairie Edition, pg 6) show the effect achieved by planting en masse. in questo mese Prairie Edition, pg 6) mostrano l'effetto ottenuto piantando in massa.
21-4 - Growing Lilies 1
This Oriental lily bulb after three years in a container has naturally divided itself into three bulbs and one small bulblet. Questo bulbo di giglio orientale dopo tre anni in un contenitore si è naturalmente divisa in tre lampadine ed un bulblet di piccole dimensioni.
21-4 - Growing Lilies 2
After lifting the bulb it can easily be tugged apart to separate the three bulbs. Dopo aver sollevato la lampadina può essere facilmente tirato a parte per separare le tre lampadine.
21-4 - Growing Lilies 3
Break off two or three firm scales from Rompere due o tre scale di impresa da
the base of the bulb you wish to propagate. la base del bulbo che si desidera propagare.
21-4 - Growing Lilies 4
21-4 - Growing Lilies 5
Place your scales in a plastic bag of moistened peat moss. Inserite il vostro scale in un sacchetto di plastica bagnato di torba. Close the bag up and watch for bulblets to form along the base of the scale. Chiudere il sacchetto e guardare per bulblets per formare lungo la base della scala. Remove the bulblet from the scale and plant it in a nursery bed or plant the entire scale. Rimuovere il bulblet dalla scala e piantarlo in un letto vivaio o di un impianto l'intera scala.
Lilies are a favourite summer flower that I happily grow in abundance. Gigli è un fiore estivo preferito che io felicemente crescono in abbondanza. I encourage you to use these wonderful flowers that bloom from June through September with each plant blooming up to three weeks. Vi incoraggio ad usare questi splendidi fiori che sbocciano da giugno a settembre, con ogni pianta fiorisce fino a tre settimane. They provide a riot of colour and their heady fragrance draws you to the garden long before you see their magnificent blooms. Essi forniscono un tripudio di colori e il loro profumo inebriante vi attira verso il giardino a lungo prima di vedere le loro magnifiche fioriture.
True lilies belong to the genus lilium, not to be confused with a lot of plants named "lily" such as daylilies, calla lilies or lily-of-the-valley. gigli True appartengono al lilium genere, da non confondere con un sacco di piante chiamato "giglio", come daylilies, calle o giglio-of-the-valle. Its fleshy-scaled bulb is the true lily's most distinguishing characteristic. Il suo bulbo carnoso in scala più caratteristico distintivo il giglio del vero.
The Asiatic hybrids are the earliest to bloom, the easiest to grow and the hardiest. Gli ibridi asiatici sono i primi a fiorire, le più facili da coltivare e più resistenti. They begin blooming in June and carry on to late July. Cominciano fiorisce in giugno e proseguire a fine luglio. Although rich orange, yellow and red are the traditional colours, many new strains of pastel pink, rose, salmon, cream, white and bicolours are now available. Anche se arancione ricco, giallo e rosso sono i colori tradizionali, molti nuovi ceppi di rosa pastello, rosa, salmone, panna, bianco e bicolori sono ora disponibili. Their flowers face upwards or outwards. I loro fiori rivolto verso l'alto o verso l'esterno. Many are unscented but should still be valued for their beauty. Molti sono inodore ma deve ancora essere valutati per la loro bellezza.
The martagon hybrids are the tall Turk's cap lilies. Gli ibridi sono il martagone alti gigli martagone. Their flowers face downwards but the petals curve upward. I loro fiori rivolti verso il basso, ma i petali verso l'alto della curva. Dozens of blossoms are displayed candelabra style on tall, sturdy stocks. Decine di fiori sono esposti stile candelabri in alto, le scorte robusto. Flowers come in white, pink, lavender, light orange, yellow and deep red – delightful growing at the edge of a woodland with ferns. I fiori vengono in bianco, rosa, lavanda, arancio chiaro, giallo e rosso intenso - delizioso cresce ai margini di un bosco di felci.
To many people, the word lily means the classic trumpet lily. Per molte persone, il giglio parola significa il giglio classica tromba. Included in the genus are the Aurelians, tall and stately with fragrant waxy flowers that bloom throughout July. Incluso nel genere sono i Aurelians, alto e maestoso, con profumati fiori di cera che fioriscono durante tutto luglio.
Trumpets are pendant-like bells or flared outfacing sunbursts. Trombe sono ciondolo-come campane o svasato Sunbursts outfacing. Since their height and flower size requires some "stacking," plant them with delphiniums, phlox and meadow rue or among small shrubs for support. Dal momento che la loro altezza e le dimensioni dei fiori richiede un po '"stacking", pianta con rue delphiniums, Phlox e prato o tra piccoli arbusti per il supporto. They grow easily from seed. Crescono facilmente da seme. Hybrids of the regal lily and the Easter lily are the most popular. Ibridi di regale e il giglio il giglio di Pasqua sono più popolari.
The LA hybrid lilies are genetic crosses of the Asiatic and trumpet (L. longiflorium) lilies. I gigli LA ibride sono croci genetica della asiatica e tromba (L. longiflorium) gigli. They are strong plants with a superior colour range. Sono piante forte con una gamma cromatica superiore. Pollen-free hybrids are available and popular with flower arrangers as the pollen on lily anthers can produce stains on clothing and table linens. ibridi di polline sono disponibili gratuitamente e popolare con arrangiatori fiore come il polline sulle antere giglio in grado di produrre macchie sui vestiti e biancheria da tavola.
Oriental lilies and some cross breeds called Orienpets and OTs (Orientals x trumpets) are the most exotic. gigli orientali e alcune razze incrociate chiamato Orienpets e OT (orientali x trombe) sono i più esotici. They are also a challenge to grow. Essi sono anche una sfida per crescere. Known for their magnificent fragrance, this group includes the famous upward facing 'Stargazer' and pure white 'Casablanca.' Noti per la loro fragranza eccezionale, questo gruppo include la famosa rivolta verso l'alto 'Stargazer' in bianco e puro 'Casablanca'. Blooming begins in late July and goes through August and into September. Fioritura inizia alla fine di luglio ed agosto e passa in settembre. Each plant often blooms for many weeks. Ogni pianta fiorisce spesso per molte settimane.
Bulbs are expensive but you get good value for your buck. Le lampadine sono costosi, ma si ottiene un buon rapporto per il vostro buck. Plant with your rhododendrons as they like the same cool moist acidic conditions. Impianto con il tuo rododendri a loro piacimento le stesse condizioni umida e fresca acidità. Ferns are an ideal ground cover to help hide their leggy stems. Felci sono un terreno ideale di copertura per nascondere la loro Leggy gambi.
Species lilies, including our wild Columbian lily, seldom thrive in our garden conditions but do well in poor soil, rock gardens or alpine screes. gigli specie, tra cui il nostro giglio selvatico colombiana, raramente prosperare in condizioni nostro giardino, ma fare bene in terreni poveri, giardini rocciosi o ghiaioni alpini. North America is home to many species lilies, not all easy to grow. Nord America è la patria di molte specie di gigli, non tutti facili da coltivare. Many species lilies are the parents of our garden friendly hybrids. Molte specie sono gigli i genitori dei nostri ibridi giardino amichevole. Native fritillaria, camas and erythroniums all fall into this category. Native Fritillaria, letti e erythroniums tutti rientrano in questa categoria.

How to Grow Come crescere

The cardinal rule for success in growing lilies is drainage – LILIES NEED GOOD DRAINAGE. La regola fondamentale per il successo nei gigli in crescita è il drenaggio - LILIES BISOGNO buon drenaggio. The safest way to achieve this is to plant on a slight slope, in a raised bed or on a hill. Il modo più sicuro per raggiungere questo obiettivo è quello di piantare su un leggero pendio, in un letto sollevato o su una collina. They will not thrive in heavy clay soil. Essi non prosperano nel suolo argilloso. Loosen clay soil and enrich it with humus and sand. terreno argilloso Allentare e arricchirla di humus e sabbia. The lily is going to stay put for several years so its performance depends upon how well the soil matches its needs. Il giglio è di andare a stare fermo per diversi anni per cui il suo rendimento dipende dal modo in cui il suolo partite le sue esigenze. Take the extra time. Prendete il tempo supplementare. The results are worth it. I risultati sono valsa la pena.
Lily bulbs never go completely dormant, so don't dig them up and treat them like tulips or daffodils. bulbi Lily mai andare completamente inattivo, quindi non scavare in su e li trattano come tulipani e narcisi. Care must be taken to keep them fresh and moist. Bisogna fare attenzione a mantenerli freschi e umidi. Typically dug in the late fall (November), most are not sold until spring because people are more inclined to buy in spring. Tipicamente scavate nel tardo autunno (novembre), la maggior parte non sono in vendita fino alla primavera, perché le persone sono più inclini ad acquistare in primavera. The bulbs are held under refrigeration. Le lampadine sono tenute in frigorifero. When you buy, select large firm bulbs with no signs of rot or mould. Quando si acquista, le lampade a selezionare grande impresa senza segni di marciume o muffa. Be sure the bulb has good roots and avoid any that have been sitting in a warm store or have sprouted and pushed their stems through the packaging. Assicurarsi che il bulbo ha buone radici ed evitare che si sono seduti in un negozio di caldo o hanno germogliato e ha spinto le loro radici attraverso l'imballaggio. Plant as soon as possible after you get them or as soon as the ground can be worked – if not in the fall. il più presto possibile dopo aver ottenuto Plant loro o non appena la terra può essere lavorato - se non in autunno.
Groups of three or more make the best show planted 8-15cm (3-6") deep and 30-45cm (12-18") apart, depending upon the size of the bulb. Gruppi di tre o più fare il miglior show piantati 8-15cm (3-6 ") di profondità e 30-45cm (12-18") a parte, a seconda delle dimensioni del bulbo. Water well – even if it is raining. Acqua bene - anche se piove. Label their location and get ready for the show. Etichetta la loro posizione e si preparano per lo spettacolo.

What Lilies Need Che bisogno Gigli

Lilies need constant moisture. Gigli bisogno di umidità costante. Use a soaker-hose or drip irrigation since overhead watering can promote disease. Utilizzare un tubo di irrigazione goccia a goccia o soaker dal irrigazione aerea può promuovere la malattia. Mulching with compost helps to conserve the moisture in the soil, discourages weeds and eventually breaks down to feed the bulbs. Pacciamatura con compost aiuta a conservare l'umidità del suolo, scoraggia le erbacce e rompe infine giù per alimentare le lampadine. Ground covers of low-growing shallow-rooted plants form a living-mulch. Terra copre di piante con radici poco profonde bassa crescita formano un pacciamatura vivente. Underplantings of ferns, primroses and violas provide a contrast in texture and add interest to the bed at other times of the year. Underplantings di felci, viole e primule fornire un contrasto di texture e di interessi di letto in altri periodi dell'anno.

Deadheading Deadheading

Seed production demands a lot of energy, so unless you intend to propagate your lily, deadhead the seed pods. La produzione di sementi richiede molta energia, quindi a meno che si intende diffondere i tuoi giglio, deadhead i baccelli. Do not cut back the leaves as they are needed for food to revitalize the bulb for next year's display. Non tagliare le foglie in quanto sono necessari per il cibo per rivitalizzare il bulbo per la visualizzazione del prossimo anno. Once the stems have turned yellow in the fall they can easily be pulled out. Una volta che i gambi hanno trasformato giallo in autunno essi possono facilmente essere estratto.

Staking & Debris Picchettamento & Debris

Use a small stake to mark each bulb's location so you don't accidentally dig it up or break it next spring. Utilizzare una piccola quota per contrassegnare l'ubicazione di ogni bulbo in modo da non accidentalmente scavare o rompere la prossima primavera. The shoots are very brittle and easily damaged. I germogli sono molto fragili e facilmente danneggiabili. A broken shoot means no flowers this year. Un germoglio spezzato non significa fiori di quest'anno. Remove all dead debris in the fall so it does not provide a home for disease or insects. Rimuovere tutti i detriti morti in autunno in modo da non fornire una casa per malattie o insetti.

Pests Parassiti

Viruses are major pests and signs of a virus in your lily is evidenced by drastically twisted leaves and stems. I virus sono parassiti importanti e segni di un virus nel suo giglio è dimostrato dal drastico contorto foglie e steli. If these occur, dig up the plant and burn it or put it in a sealed plastic bag in the garbage. Se questi si verificano, dissotterrare l'impianto e masterizzarli o metterlo in un sacchetto di plastica sigillato nella spazzatura. If you do nothing, aphids and other suckling insects will spread the virus to other plants. Se non fai niente, afidi ed altri insetti lattante si diffonderà il virus ad altre piante. Propagating infected plants by cloning or vegetative means such as divisions, scaling or bulblets can also spread viruses. Moltiplicazione delle piante infettate con la clonazione o per via vegetativa, come le divisioni, il ridimensionamento o bulblets può anche diffondere virus.
Keep an eye out for slugs and snails. Tenete d'occhio per lumache e le lumache. In early spring slugs will often eat the whole emerging bud, preventing the plant from growing. In primavera le lumache si mangiano spesso l'intero emergenti gemma, impedendo la pianta di crescere. They can also eat right through young stems in just one night. Essi possono anche mangiare a destra attraverso giovani fusti in una sola notte. Older stems are more resistant but the slug/snail may crawl up the stem to munch on the flower petals. Older steli sono più resistenti, ma la lumaca / chiocciola può strisciare il gambo da sgranocchiare i petali del fiore.

Where to Plant Dove piantare

Use lilies around ponds where the water reflects back the flower image, doubling the colour impact. Usa gigli intorno stagni dove l'acqua riflette l'immagine dei fiori, raddoppiando l'impatto del colore. They grow well mixed in with shrubbery, turning a quiet border of spring flowering plants into a focal point later in the summer. Crescono bene mescolati con cespugli, trasformando un tranquillo bordo di piante a fioritura primaverile in un punto focale più tardi in estate.
Avoid windy locations where the brittle stems can easily be broken. Evitare i luoghi dove il vento fragili steli possono essere facilmente rotto. Lilies in containers can be moved to a focal point when needed. Gigli in contenitori possono essere spostati in un punto focale, quando necessario. They can also be forced indoors for year-round pleasure. Possono anche essere costretto in casa per il piacere tutto l'anno. Keep them close to your patio or deck where the pleasures of their glorious colour and outstanding fragrance will be maximized. Tenerli vicino al vostro patio o un ponte dove i piaceri gloriosi del loro colore e la fragranza in sospeso saranno massimizzati.

Propagating Moltiplicazione

The easiest way to increase your supply of lilies is through a number of asexual propagation methods – natural division, stem bulblets, bulbils and scales. Il modo più semplice per aumentare la fornitura di gigli è attraverso una serie di metodi di propagazione asessuale - divisione naturale, gambo bulblets, bulbils e bilance. Propagating asexually means you will get an exact clone of the parent plant. Significa moltiplicazione vegetativa otterrete un clone esatto della pianta madre. It is the only way of reproducing named hybrid lilies. E 'l'unico modo di riprodurre il nome gigli ibridi.
The downside is that any viruses or diseases harboured by the parent will be passed on to the offspring. Il rovescio della medaglia è che qualsiasi virus o malattie ospitato da parte del genitore sarà trasmessa alla prole.
Some lilies, like the tiger lily, produce little black "beads" in the axils of their leaves along the stems. Alcuni gigli, come il giglio di tigre, produce poco nero "perle" nel axils delle loro foglie lungo gli steli. These are called bulbils and can be harvested when fat and ripe to go into a nursery bed or container – like peas. Questi sono chiamati bulbils e possono essere raccolti quando grassi e maturi per andare in un vivaio o di letto contenitore - come piselli.
Occasionally, a leaf or roots will develop on the bulbil while it's still attached to the stems. Occasionalmente, una foglia o radici si svilupperà sulla bulbil mentre è ancora attaccato alla deriva. A lily takes several years to grow from a bulbil into a good sized bulb that can be moved out into your garden beds or containers. Un giglio richiede diversi anni per crescere da un bulbil in un bulbo di buone dimensioni che può essere spostato fuori nel vostro giardino o letti contenitori. Done every year, you will soon have lots of lilies. Fatto ogni anno, presto avrete un sacco di gigli.

Dividing Dividendo

Left alone most lilies divide naturally, some two to four bulbs each year. Lasciata sola la maggior parte gigli divide naturalmente, anche due o quattro lampadine di ogni anno. Only dig these up and divide when the clumps become crowded, which becomes evident when blooming and vigour appears reduced. Solo su queste scavare e quando dividere i cespi diventare affollato, che si manifesta durante la fioritura e il vigore appare ridotto. Lift the clump with a fork and gently tug the bulbs apart. Sollevare il gruppo con una forchetta e delicatamente tirare le lampadine parte. If they are connected by a rhizome or stolon, cut them apart. Se sono collegati da un rizoma o stolone, tagliarli a pezzi. Each bulb will make a new plant. Ogni bulbo farà un nuovo impianto.
When you lift lily bulbs you may find small bulblets clustered close to the stem. Quando si solleva bulbi di giglio si possono trovare bulblets piccoli cluster nei pressi del fusto. Stem bulblets form every year and can be detached and moved to a nursery bed until they reach flowering size. bulblets staminali forma ogni anno e possono essere staccati e spostati in un letto vivaio fino a raggiungere dimensioni fioritura. Then move them back out into the garden. Poi li tornare in giardino.
Scaling is another good way to propagate lilies. Scaling è un altro buon modo per propagare gigli. When you buy a bulb, often you will find a couple of the outside scales have already fallen off the bulb. Quando si acquista una lampadina, spesso si trovano un paio di scale esterne sono già caduti al largo della lampadina. But if the bulb is a good size, fat and healthy you can remove three or four outside scales without causing any harm. Ma se il bulbo è di buone dimensioni, grasso e sano è possibile rimuovere tre o quattro scale all'esterno senza causare alcun danno.
Snap the scales off close to the bulb and put them in a plastic bag of slightly-moistened peat moss. Snap le scale fuori vicino alla lampadina e metterli in un sacchetto di plastica leggermente inumidito torba. Label the bag and store at about 20ºC (68ºF) for several weeks. Etichettare la borsa e conservare a circa 20 º C (68 º F) per diverse settimane.
You will be able to watch the formation of bulblets at the base of each scale. Sarete in grado di guardare la formazione di bulblets alla base di ogni scala. When the bulblets reach a good size, break them off and plant them. Quando il bulblets raggiungere una buona dimensione, li rompere e piantarli. The scales can be returned to the plastic bag to form another group of bulblets. Le scale possono essere restituiti al sacchetto di plastica a formare un altro gruppo di bulblets. Or you can plant the scale with the bulblets attached. Oppure si può piantare la scala con la bulblets allegata. After overwintering, top growth will appear and the bulbs will reach blooming size in a couple of years. Dopo svernamento, la crescita superiore apparirà e le lampadine raggiungerà dimensione che sboccia in un paio di anni.
If the lily you wish to propagate by scaling is growing comfortably in the garden, wait till it finishes flowering. Se il giglio che si desidera propagare scalando sta crescendo comodamente in giardino, aspettare che venga completata la fioritura. Dig carefully down around the stem, exposing the bulb and break off a few firm scales. Dig cura giù attorno al fusto, esponendo la lampadina e rompere una bilancia ferma pochi. Replace the soil. Sostituire il suolo. Then use the plastic bag method. Quindi utilizzare il metodo del sacchetto di plastica.
Raising lilies from seed and backyard hybridizing are exciting hob-bies for some gardeners. gigli Raising da seme e da cortile ibridazione sono entusiasmanti piano-bies per alcuni giardinieri. Seed raised bulbs are stronger due to hybrid vigour. Seed ha sollevato le lampadine sono più forti a causa di vigore ibrido. Seeds do not transmit viruses that may be infecting the parent plant(s) and it's an inexpensive and creative way to enlarge your collection. Semi di non trasmettere virus che possono infettare la pianta madre (s) ed è un modo economico e creativo per ingrandire la tua collezione. Strains are a group of lilies with the same parents that were raised from seed. I ceppi sono un gruppo di gigli con i genitori stessi che sono stati sollevati da seme. Like raising children, you have an idea of what the offspring will look like, but you are never sure exactly – there are always surprises. Come la crescita dei figli, avete un'idea di ciò che la prole avrà un aspetto simile, ma non sei mai sicuro di quello - ci sono sempre sorprese. Experimenting with cross-pollinating different parents can give you endless new varieties. Esperimenti con impollinazione incrociata genitori diversi può dare infinite nuove varietà.
Lilies from seed can bloom in as little as 18 months. Gigli da seme può sbocciare in appena 18 mesi. There are two types of seed – epigeal (quick-type seed) and hypogeal (slow-type seed). Ci sono due tipi di semi - epigei (seme quick-tipo) e ipogea (semi di slow-type).
The quick-types are easiest to grow – these come from Asiatic, trumpet and Aurelian lilies. Il rapido tipi sono più facili da coltivare - questi vengono da asiatici, tromba e gigli Aureliane. Plant the seed fresh in well-drained containers of moist potting mix. Piantare il seme fresco in contenitori ben drenati di umido invasatura mix. Cover lightly and soak the container several hours. Copertina leggermente e bagnare il contenitore diverse ore.
Label and cover with plastic or put in a Ziplock® bag and set in a warm place. Etichetta e coprire con materiale plastico o messo in un sacchetto Ziplock ® e situato in un luogo caldo. Remove from the bag when hairpin seedlings begin to appear in about two weeks. Togliere dal sacchetto quando i semi di tornanti cominciano ad apparire in circa due settimane.
Once sprouted the seedlings need water and light. Una volta germogliati le piante hanno bisogno di acqua e luce. If natural light is too low, artificial lights work. Se la luce naturale è troppo basso, il lavoro luci artificiali. Fertilize with a weak solution of organic fertilizer every two weeks. Fertilizzare con una soluzione debole di concime organico ogni due settimane. The true leaves, which are much broader than the cotyledons, appear in about four weeks. Le foglie vere, che sono molto più ampia rispetto alle cotiledoni, appaiono in circa quattro settimane. Harden the seedlings off in a protected place before transplanting them to an outdoor nursery bed. Harden le piantine fuori in un luogo protetto prima del trapianto a un letto vivaio all'aperto.
Water and feed regularly and let nothing check their growth. Acqua e mangimi regolarmente e che nulla controllare la loro crescita. Mulch for winter. Pacciamatura per l'inverno. Then remove the mulch when the ground warms up the next spring. Quindi rimuovere il pacciame quando il terreno si scalda la prossima primavera. Feed with a nitrogen-rich fertilizer. Feed con un fertilizzante ricco di azoto. If you're lucky, in June you will get a flower or two on a short stem. Se siete fortunati, nel mese di giugno si aprirà una o due fiori su un gambo corto. In following years the stems will grow much taller. Negli anni successivi gli steli cresceranno molto più alto.
The hypogeal seed types are more difficult and require patience. I tipi di semi ipogea sono più difficili e richiedono pazienza. Many of these are the species lilies. Molte di queste specie sono i gigli. Try the quick-type first and if you are bitten by the bug and wish to try something more challenging consult a lily reference book for details on their growing requirements. Prova il rapido del primo tipo e se si è morsi da bug e volete provare qualcosa di più impegnativo di consultare un libro di riferimento giglio per i dettagli sul loro esigenze di crescita.



Moltiplicazione dei bulbi è il più divertente!


  Mi piace per propagare le piante, e quando ho imparato a propagare le lampadine, ho solo pensato che ci fosse più nulla ho potuto apprendere che mi renderebbe molto felice.  Mi sbagliavo, ovviamente, per trovare ogni giorno che c'è sempre qualcosa d'altro da imparare.  Così forse si gode l'apprendimento di prendere una lampadina e trasformandolo in un sacco di bulbi, anche!

  Ci sono diversi tipi di lampadine, e la differenza principale nella diffusione loro è come li taglio. Si prega di tenere presente che stiamo parlando di lampadine; non zampe, come in gladiolo o crocosmia, non e tuberi, come in Cannas o 4 o'clocks.  Lavoreremo con un bulbo giunchiglia, che è costruito come una cipolla, un bulbo di giglio, che è costruito un po 'come un carciofo, anche se il carciofo non è una lampadina a tutti, ma un frutto.

Non fatemi scendere su questa strada .....

Entrambi i tipi di lampadine hanno, nella parte inferiore del bulbo, una 'piastra basale'. Questo è ciò che unisce tutti i pezzi, e dove le radici emergono dal bulbo. La piastra basale è come ottenere bulbi bambino.

Moltiplicazione bulbi di lilium è fatto da 'ridimensionamento'. lampadine tipo Daffodil sono propagate da 'scheggia'.

Questo è ciò che è necessario:
Bulbi
  un coltello affilato
piatti di carta-Si prega di notare che si tratta di un piatto di carta di carta, e non un piatto di schiuma.
polvere di zolfo bagnabile
  fungicida liquido, miscelato secondo bottiglia direzioni.
  Clorox-salviette per asciugarsi le mani, la lampadina narciso, e il coltello, se si deve tagliare più di una lampadina.
borse
umido perlite e / o vermiculite
  un'etichetta, in modo da poter identificare le lampadine più tardi.

  Lavorare con le scale giglio
Questo è un bulbo di giglio.  bulbi Lily look piuttosto trasandato, sudicio anche, ma sono facili da lavorare.
La prima cosa che faccio è tagliare le radici. Se si stavano per mettere questo bulbo nel terreno, si dovrebbe prestare attenzione a quelle radici, ma non sono necessari o desiderabili in questa applicazione. Mi piace il coltellino sbucciatura, ma si potrebbe utilizzare una forbice, se si preferisce.
  Tagliare il vicino radici, ma non tagliare nella piastra basale. Eliminare le parti danneggiate o soft del bulbo.   Utilizzare la punta del coltello per sollevare una scala per iniziare. Con molta attenzione, tirare la bilancia dalla lampadina, assicurandosi che si ottiene una parte della targa basale a ciascuna scala.








  Da questo piccolo bulbo, avremo 15 nuovi bulbi. Ogni scala produrrà un bambino.

  Versare una piccola quantità di zolfo in polvere in un piatto, e di dragare le scale nella polvere.


  Comprimere le scale in un sacchetto di chiusura ermetica di vermiculite.  Ho scoperto che vermiculite funziona meglio per le scale.  Conservarle in un ambiente caldo, umido, luogo oscuro, finché non si rendono conto di avere i bulbi piccoli.  La maggior parte dei gigli prendere 6-8 settimane a moltiplicarsi.


  la lampadina giunchiglia
  Io amo le lampadine narciso; bello grasso quelle grandi, come vengono da bulbi Brent e Becky. Sono così belli!
Inizia peeling la lampadina.  Tagliare la parte superiore, ma queste lampadine di solito non hanno una massa di root, in modo da non avere a disposizione. Non tagliate la parte inferiore del bulbo!   Io uso il Clorox salviettine per pulire la lampadina, per scongiurare il yukky roba che può andare avanti le lampadine quando stanno perdendo la loro protezione.
  Impostare il bulbo piatto sul fondo, e tagliare tutto il percorso attraverso di esso.   Poi tagliare ogni metà ancora a metà.   e ancora, fino a quando non si riesce a mezzo li più.   Stiamo ricevendo 12 nuovi impianti da questa lampadina uno.Si può vedere la piastra basale allegate ad ogni piccola fetta della lampadina. Immergere ogni fetta in una soluzione del fungicida, che viene miscelato secondo le istruzioni sulla confezione.Non asciugare loro fuori.
  Basta entrare in un sacchetto di chiusura ermetica di perlite.

  Conservare il narciso come si fa il giglio.
  Potrai controllare i vostri pacchetti sul prezioso spesso, se siete come me, e un giorno, vedrete cose nere su di essi. Non ti preoccupare di questo.Sono fini, e continuerà a svilupparsi anche con roba nera su di essi.

  Se vivete in un clima dove si deve scavare le lampadine giglio in autunno, si può semplicemente pop off di un paio di scale prima di conservarli per l'inverno. Mettetele in alcuni vermiculite a crescere i bambini, mentre si memorizza il resto del bulbo per l'inverno.

  Quando hai lampadine bambino, è possibile pentola li in vasi, oppure è possibile metterli in terra.  lampade per bambini che vengono messi nel terreno crescono più rapidamente, ma si rischia di danneggiare anche da varmits.

  La maggior parte delle lampadine metterà su fogliame il primo anno, e fiorirà nel terzo anno.

  Soprattutto, divertiti con questo progetto!

I Lilium




varietà di Lilium a fiore giallo.
varietà di Lilium a fiore lilla.
Il genere lilium ssp è formato da diverse specie provenienti dall’Europa, l’Asia e il Nord America. Sono piante erbacee, bulbose, facili da coltivare e dal sicuro e ottimo effetto estetico. In commercio si trovano centinaia di varietà dai colori più vari. Si va dal bianco candido al rosso, al lilla, all’arancione e al giallo. Non esistono varietà a fiore blu.
Le varietà commerciali si dividono in due grossi gruppi: quelle occidentali, dai petali più corti e larghi, e quelle cinesi dai petali stretti e allungati.
Il bulbo è formato da un disco sottostante, che è il fusto della pianta trasformato, dal quale fuoriescono le radici e da scaglie carnose, foglie trasformate, che unite formano il corpo del bulbo. Dal bulbo, in primavera, germina un fusto che andrà a fiore.
I Lilium si piantano in ottobre, come i narcisi e i tulipani, possibilmente in piena terra anche se possono tranquillamente essere coltivati in vaso. È opportuno lasciare una ventina di centimetri di spazio tra un bulbo e l’altro. Non è necessario togliere i bulbi dalla terra dopo la fioritura. lasciandoli al loro posto fioriranno tutti gli anni sempre più copiosamente.
Riprodurre i Lilium è semplice. Si possono usare i bulbilli, piccoli bulbi che la pianta produce alla base del fusto
bulbo di Lilium. si vedono le scaglie.
fiorale e, a volte, all’ascella delle foglie. Basterà staccare delicatamente questi piccoli bulbi e piantarli. Non tutte le varietà di Lilium producono bulbilli. In caso quindi non se ne abbiano si può riprodurre la pianta dalle scaglie del bulbo. Si staccano delle scaglie sane e carnose, senza marciume, stando attenti a staccarle in modo netto. Si piantano poi le scaglie in una seminiera o in un vaso basso e largo in modo che la punta della scaglia sia scoperta. Alla base delle scaglie si formerà un piccolo bulbo.
La riproduzione da seme è ostica. Come ho già detto per altre piante, il seme dà piante diverse dalla madre e spesso non così belle. Inoltre dalla nascita della pianta alla fioritura passano diversi anni. Molte liliacee inoltre impiegano anche due anni per germinare. La semina è quindi per grandi appassionati e soprattutto per gente molto paziente.
I Lilium sono piante forti, senza grandi problemi di malattie. Spesso sono attaccati dagli afidi. Si possono curare con prodotti chimici appositi (aficidi) come Confidor oppure con il decotto di foglie d’ortica. Si pongono le foglie di ortica in acqua fredda, si porta a ebollizione e si lascia poi raffreddare. Si scola e si usa il liquido per trattare la pianta. Non essendoci controindicazioni di tossicità non ci sono dosi precise. Abbondate con le foglie d’ortica! Oltre all’ortica anche il tabacco risulta funzionale. Si mette in acqua del tabacco o dei filtri di sigarette fumate e si lasciano a macerare finchè l’acqua diviene gialla. Quindi si tratta. Col tabacco dovete stare più attenti. L’acqua deve essere di un giallo non troppo carico. Se diviene marrone può essere pericolosa anche per la pianta poiché la nicotina è tossica anche per i vegetali.
varietà di Lilium a fiore bianco.
Un altro problema è costituito da quegli animali che si nutrono del bulbo. Capita che larve di insetto (curculiunidi come il maggiolino) oppure animali come le arvicole mangino il bulbo o lo danneggino. In tal caso c’è poco da fare. Si possono usare insetticidi chimici o prodotti biologici appositi per le larve. In commercio esiste un prodotto di base di nematodi “secchi”. Appena si bagnano assorbono l’acqua e si risvegliano. Tali vermi sono parassiti delle larve di insetto e le tengono quindi a bada. Contro le arvicole (animali simili ai topi che scavano gallerie sotterranee) si possono piantare bulbi di fritillaria il cui odore allontana le arvicole.
Questi problemi comunque non capitano così spesso. Le arvicole in particolare prediligono i tulipani ai gigli.